Saper fare / sicurezza / innovazione



News

IL PROJECT MANAGEMENT PER LE IMPRESE EDILI

6.10.2020

Il project manager e' il responsabile della gestione e della conduzione operativa di un progetto, inteso come un insieme di processi che comprendono attivita' coordinate e controllate, con date di inizio e di fine, finalizzate al raggiungimento di una serie di obiettivi prefissati, che si concretizzano con il rilascio di risultati attesi o prodotti conformi a specifici requisiti.

Le nuove dinamiche lavorative, caratterizzate da tempi e risorse sempre piu' limitati, organizzazioni flessibili e reattive alle richieste di un mercato estremamente competitivo e globale, hanno favorito lo sviluppo di modelli organizzativi per i quali risultano essenziali le abilita' e le capacita' personali e manageriali di professionisti qualificati. In questo contesto, si e' evoluto rapidamente il project management come vera e propria disciplina che fa riferimento all'insieme delle metodologie e delle tecniche applicate nelle fasi di pianificazione, rilevazione e controllo dell'iter di un progetto.

L'obiettivo del percorso formativo e' fornire le competenze e le capacita' di gestione dei processi che comprendono attivitĂ  coordinate e controllate all'interno delle aziende Edili.