Bacheca Corsi

Bookmark and Share

Formazione Giovani Imprenditori Per Fare Sostenibilità -Giovani Imprenditori per l'edilizia del domani


Durata: 400 ore

Codice: P-FSGI/10/1

Denominazione: Fare Sostenibilità - Giovani Imprendotori per l'edilizia del domani (P-FSGI/10/1)

Iscrizioni chiuse
Tipo corso: Formazione continua
Modalità formativa: Aula / Cantiere / Laboratorio
Previsto stage: si
Attestazioni rilasciate dal corso: Attestato di partecipazione
“FARE Sostenibilità’ si ripropone di sensibilizzare, promuovere ed incentivare le capacità imprenditoriali e le attitudini all'autoimpiego. Saranno messe in atto strategie e risorse atte a permettere l'inserimento nel mercato del lavoro dei corsisti, sia come self-employment (autoimpiego) che  come creazione d'impresa.


Si tratta di fornire conoscenze e competenze innovative in capo a figure professionali specializzate nell’edilizia sostenibile; sviluppando una qualità del costruire  e l’utilizzo di materiali eco-compatibili in linea con le esigenze dell’edilizia sostenibile,  recuperando la cultura realizzativa e le tecniche architettoniche del territorio nell’ottica del risparmio energetico e della sostenibilità


L’obiettivo è stimolare la qualificazione dell’offerta con la trasmissione di nuove conoscenze e la promozione e  sviluppo di nuove professionalità “miste”, sia tecniche che di mercato, in grado di  qualificare gli operatori del settore quali soggetti indispensabili a comprendere, diffondere e approfondire le tematiche del risparmio energetico e della sostenibilità in edilizia e a livello urbanistico, del risparmio energetico e dello sfruttamento delle fonti rinnovabili

Il percorso formativo si articolerà in 19  moduli: Accoglienza e Orientamento, Diventare Imprenditore, Edilizia Sostenibile e Bioedilizia, l’Organizzazione dell’impresa e la scelta della forma giuridica, Ricerche di Informazioni, Analisi del Prodotto e Valutazione del Mercato, Corretta Progettazione e bioregionalismo, Comunicazione d’Impresa, ICT e E-Business, Le Marketing per le Imprese Edili, Efficienza Energetica degli edifici e certificazione, la Pianificazione economico-finanziaria, Soluzioni ICT per un consumo energetico efficiente, Controllo di gestione, Il cantiere ecologico, Prevenzione e Sicurezza, Pari opportunità, Competenze manageriali, I Finanziamenti Agevolati.

Lo stage presso importanti aziende del settore edile  perseguirà i seguenti obiettivi formativi:

- Rafforzamento delle capacità trasversali finalizzate alla acquisizione di un comportamento adeguato all’ambiente di lavoro;
- Interazione con l’ambiente aziendale di riferimento attraverso l’utilizzo della metodologia della simulazione d’impresa;
- Visite guidate in ambienti lavorativi attinenti alla figura di riferimento.


Il corso avrà una durata di 400 ore, di cui 140 ore di formazione in aula, 160 ore di stage e 100 ore di assistenza tecnica alla creazione di impresa.
Gli allievi riceveranno un rimborso pari a € 2,00 (due euro) l’ora per l’intero percorso formativo (400 ore), ed un rimborso delle spese di viaggio.

Il corso è rivolto a disoccupati residenti nelle province di Bari e BAT (Barletta – Andria – Trani), con diploma ovvero laurea ad indirizzo tecnico,  scientifico, economico-amministrativo, e conoscenze ed esperienze minime del settore.